Reply
[Proposta] Riflessioni
view post Posted on 3/4/2009, 20:18Quote

Se lui è il mio stigma...allora questo dolore è tutto ciò che possiedo!

Group: Servant

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 18:55

Bene, dato che anche io da ora in poi mi impegnerò come tutti per il benessere del foro vorrei qui esporre alcune, appunto, personali riflessioni che mi ho maturato leggendo il regolamento.
Ci tengo però a precisare, onde evitare fraintendimenti, che sono solo semplici opinioni: non sto criticando nessuno, nè dico che sarebbe meglio come dico io. Lo dico poiché è già successo e vorrei evitare che succedesse ancora.
Quindi vado a illustrare.

Nella classe Berserker il plus madness, in altre parole il Mad Enhancement, dovrebbe essere trattato, anzi dovrebbe essere specificato come vera e propria abilità di supporto che deve occupare una delle due disponibili. Inoltre, in cambio delle statistiche alzate, dovrebbe, come nel gioco, portare dei malus reali, non semplicemente la descrizione gdr di ”mancanza di sanità mentale” e “stato di furia omicida”. Mi spiego meglio: mancando la sanità mentale è ovvio che ad esempio certe tecniche che comportino un calcolo mentale non siano possibili, se non a livello puramente istintivo. Facendo qualche esempio con altre abilità di supporto, il Carisma per me avrebbe poco senso, se non a un basso livello, mentre la Battle Continuation ne avrebbe invece molto. Continuando anche gli Occhi della Mente sarebbero impossibili da usare, mentre invece Istinto ci starebbe bene.
Riassumendo in poche parole, uno stile di combattimento da Berserker come lo intendo io, cioè molta forza bruta e poco altro. Naturalmente dipende anche molto dal rango, altra cosa che secondo me va definita: più è basso e più si mantiene una certa lucidità, però con aumenti bassi, mentre più è alta più si è senza controllo, ma con aumenti alti. Ah, e poi, per riprendere il gioco originale, mi è parso di capire che il M.E. inibisce o rende più deboli alcuni tipi di abilità che aumentano la forza o donano una certa resistenza come la Resistenza Magica, ma qui è meglio sentire i vostri pareri.

Per l’equipaggiamento poco da dire: solo il Noble Phantasm come arma per i Servant direi che è perfetto, solo, visto che come per Rider non tutti i N.P. sono armi fisiche, direi che si può specificare che i Servant possono avere anche un’arma normale o incantata, che però ovviamente non è il N.P. nè può diventarlo.
Per i maghi invece penso che non sarebbe una cattiva idea concedere il possesso di un Mystic Code, cioè un’arma magica che viene tramandata nella loro famiglia, come nell’universo di Fate.

Che altro? Ah sì, secondo me come nome per la razza dei Demoni ci starebbe meglio Mezzi-Demoni, dato che in Tsukihime si specifica che parte del loro sangue è demoniaco ma non tutto. Poi credo di avere qualcos’altro, ma al momento non mi torna in mente. Aggiungerò in seguito.
Sono gradite opinioni e consigli ^^.

Edited by Dexo999 - 4/4/2009, 09:00

image
Scheda Bleach Soul Society: Cristopher Valkyrie

image

image

CITAZIONE

"They're nothing but trash. Every single one of them."

image

CITAZIONE

"Finite in pezzi, tutti quanti."

By Dante90g

image

image

image

CITAZIONE
Our skin is peeled off..
Our meat scooped out..
bones crushed, nerves nullified!!
Every part of us, chiseled down to the very core!!
Al in order to further sharpen our killing instinct!!

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 7/4/2009, 19:17Quote

Image Hosted by ImageShack.us

Group: Nobiltà Oscura

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/11/2009, 21:37

Allora, purtroppo la classe Berserek è una classe con non pochi problemi, tanto che si stava addirittura valutando l'idea di metterla come classe png, il problema dei berserek purtroppo è la follia che li coglie.
Il Madness funziona in maniera molto semplice; più è alto il livello, più tutte le caratteristiche del servant aumentano, purtroppo il discorso vale anche per la "Follia", quindi un livello basso comporta un semplice disturbo mentale, un livello alto il pg in teoria perde addirittura l'uso della parola.

Considerate che Berserek di fate stay night ha Madness solo a livello B, di conseguenza un livello A o EX comporterebbe a uno stadio di follia ancora più elevato, inoltre Berserek riesce ad avere un ruolo reale sopratutto grazie al fatto che Ilya ha un numero infinito di magie di comando, in parole povere ogni comando che Ilya da a Berserek, una magia di comando svanisce.

Di conseguenza, come si può riportare una classe così complicata in gdr?

O si toglie il madness, snaturando del tutto la classe berserek (un berserek calmo? O.o)
O si obbliga il giocatore ad avere un pg totalmente incapace di socializzare o comunque interagire col prossimo.
O si piazza il madness a livelli, così il giocatore decide quanto è folle il suo pg.

E qui nasce il dubbio che hai tirato su, un pg mentalmente instabile può usufruire di abilità mentali?
In teoria No, un berserek mago non ha senso, così come uno intelligente o saggio, il berserek è puro istinto, forza e brutalità.

tuttavia se si applicassero le tue idee, il madness darebbe un bonus troppo basso:

Questa sarebbe l'abilità attuale:

Madness:
E: Forza, agilità e resistenza aumentano di una unità; quando il servant combatte fatica a ragionare.
D: Tutti i parametri aumentano di una unità; il Servant cade in furia quando combatte
C: Tutti i parametri aumentano di una unità, Forza, Resistenza e Agilità di 2; il servant perde la sanità mentale durante il combattimento, non sa quando fermarsi e non distingue alleati da nemici
B: Tutti i parametri aumentano di due unità; ma il servant perde totalmente la sanità mentale
A: Tutti i parametri aumentano di due unità, Forza, Resistenza e Agilità di 3; ma il servant cade in uno stato di follia furiosa perenne
EX: Tutti i parametri aumentano di 3 unità; ma il servant cade in una stato di furia omicida tale da accecargli addirittura i sensi, esso agisce solo tramite l’utilizzo di magie di comando (non attivabile come PG)

La tua regola a parer mio si potrebbe applicare dal livello C, cioè quando combatte il servant non può usare abilità che richiedano l'utilizzo dell'intelletto, tuttavia ha la possibilità di usare normalmente le abilità basate sull'istinto.

A fare una lista, al Berserek sono precluse le seguenti Abilità di Supporto:

Abilità di pilotaggio
Carisma
Occhi mistici
Abilità alchemiche
Magia
Occhi della Mente
Conoscenza profonda del Linguaggio Divino
Trasparenza
Legge dell'Oro

Ovviamente gli vengono precluse anche le abilità di supporto normalmente vietate ai servant.

Ditemi cosa ne pensate

CITAZIONE
Per l’equipaggiamento poco da dire: solo il Noble Phantasm come arma per i Servant direi che è perfetto, solo, visto che come per Rider non tutti i N.P. sono armi fisiche, direi che si può specificare che i Servant possono avere anche un’arma normale o incantata, che però ovviamente non è il N.P. nè può diventarlo.
Per i maghi invece penso che non sarebbe una cattiva idea concedere il possesso di un Mystic Code, cioè un’arma magica che viene tramandata nella loro famiglia, come nell’universo di Fate.

Anche qui ho qualche dubbio, il Noble Phantasm rimanendo totalmente fedeli a fate stay night è l'arma simbolo dei servant, tuttavia come fai notare non tutti i servant hanno il N.P. come arma, anzi spesso sono tecniche estremamente potenti.
Da qui, è nato il regolamento attuale:
Tutti i Servant partono con un Noble Phantasm Arma, significa che potranno avere una sola arma, che sarà considerata tuttavia arma leggendaria fin dall'energia bianca, appena raggiungono l'energia sufficiente dovranno effettuare un Noble phantasm o con il nome della loro arma o con un elemento caratteristico della loro storia.
Questo perchè la regola "Noble Phatasm = Arma del servant" viene il più delle volte infranta dalla serie originale stessa

Ad esempio:
Saber -> Excalibur -> N.P. Excalibur (Avalon ecc...)

Eppure se prendiamo Gilgamesh...

Gilgamesh -> EA -> N.P. Gate of Babylion; Enuma Elish, ecc....

Oppure:

Rider -> Pugnali sconosciuti -> Bellefronte, Blood Fort Ecc...

l'idea delle armi normali o incantate quindi a parer mio non ha molto senso, perchè con l'eccezione di Archer e Gilgamesh, tutti i personaggi hanno comunque una sola arma, che non è necessariamente un noble phantasm, ma di certo il valore e la potenza supera le normali armi incantate (tieni conto che sia in fate che in tsukihime di armi incantate non se ne vedono, o meglio la cosa più simile alle armi incantate che si vedono sono le armi che Emiya crea con il Tracing)

A rigor di cronaca, il noble phantasm in questo forum viene definito come una tecnica estremamente potente e caratteristica, tuttavia dopo una attenta analisi, pensavo di limitare il nome di N.P. alle sole classi Servant e Dark Servant, le altre classi avranno una tecnica di pari potenza ma dal nome diverso.
Per quanto riguarda i mystic Code la cosa non mi convince, non esiste un'arma simbolo di famiglia come pratica comune delle famiglie di maghi, e le poche eccezioni possono tranquillamente rientrare nella categoria di armi leggendarie.

CITAZIONE
Che altro? Ah sì, secondo me come nome per la razza dei Demoni ci starebbe meglio Mezzi-Demoni, dato che in Tsukihime si specifica che parte del loro sangue è demoniaco ma non tutto. Poi credo di avere qualcos’altro, ma al momento non mi torna in mente.

Qui il problema si risolve semplicemente evidenziando il fatto che la razza demone è proprio la genia di esseri umani con sangue non umano, di conseguenza un essere umano con anche con una sola parte del proprio sangue non umano (che poi immagino che il sangue demonica si mescoli con quello umano xD) rientra perfettamente nella categoria demone (insomma non esiste il diavoletto con coda, ali e corna)

CITAZIONE
Aggiungerò in seguito.

You're welcome ^^

The Neko Evolution O_o
image -> image -> image

image

image
[Scheda] [Energia] [Dimora] [Immagine Pg]

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
1 replies since 3/4/2009, 20:18

Reply